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Italian Zone
Ciao a tutti, c'è qualcuno tra di voi che sa come esportare un body mesh e poi importarlo in opensim? Ho già tutte e due le versioni gina's tool ma, purtroppo non sono riuscita, anche se ho letto il manuale in inglese. Grazie in anticipo
NEVER GIVE UP, NEVER SURRENDER!!!
[Image: galaxy-quest.jpg]
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Scopro oggi che alcuni utenti che hanno contribuito alla grande sono italiani, mi stupisco di ciò. ^.^
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Gina ha dato un grandissimo contributo per quanto riguarda l'esportare mesh.
Pablita per rispondere a te, si, si può, usando il tool di Gina, rileggiti bene come fare, è abbastanza semplice dovresti riuscire.
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(05-04-2016, 11:02 AM)Pablita Wrote:

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Ciao a tutti, c'è qualcuno tra di voi che sa come esportare un body mesh e poi importarlo in opensim? Ho già tutte e due le versioni gina's tool ma, purtroppo non sono riuscita, anche se ho letto il manuale in inglese. Grazie in anticipo

Inserisco brevi indicazioni sull'uso di MeshesSL visto che le istruzioni in inglese non sono gradite a tutti.

L'uso di MeshSL è molto intuitivo e semplice
Il link dell'ultima versione (1.5.4.4) si trova qui

[To see links please register here]


Esportare il file XML da SL
Se la mesh non è indossata dal tuo avatar, zoommare con la cam quanto più possibile sul residente che indossa la mesh:
  • Attendere fino a quando la mesh non è completamente rezzata e le texture non sono caricate del tutto.
  • Esportate i dati del residente in formato Xml (destro mouse sul nome dell'avatar->Darkstorm->Esporta XML).
  • Spuntare le caselle "Esporta texture" e "Tutte" e salvare i dati sull'HD.
  • Chiudere il viewer.
Creare i file dae
  • Lanciare il programma MeshesSL.
  • Assicurarsi che la casella di testo "Data.db2.x.x folder path" contenga il percorso della cache del viewer che si è usato. Ad esempio "(C:\Utenti\<nomeutente>\DatiApplicazioni\Locale\Darkstorm)"
  • Altrimenti selezionarla premendo il bottone a destra della casella di testo.
  • Selezionare il file xml appena esportato da SL (premere il bottone a destra della casella di testo "Xml file to read")
  • Attendere il caricamento dei dati.
  • Premere il bottone "Create dae files for all models"
  • Confermare  di aver letto i singoli messaggi di corretta creazione dei file Dae.
  • Nel caso in cui avete esportato il file xml prima che la mesh fosse interamente rezzata, riceverete in questa fase un messaggio di errore e non verrà creato il file dae per quella mesh.
I file dae ottenuti
  • I file dae generati (originali) saranno conservati in una apposita cache.
  • A partire dalla directory che contiene il file Xml esportato da SL, viene creata una sub directory per ciascuna mesh indossata dall'avatar e, all'nterno di questa, una ulteriore sub directory denominata "files to upload" che contiene il link alla mesh contenuta nella cache.
Importare la mesh IW.
MeshesSL va utilizzato per esportare rigged e fitted meshes, pertanto, al momento dell'importazione IW, ricordarsi di settare la casella "include skin weight"

Chi ha bisogno di ulteriori aiuti puo mandarmi messaggi, cercherò di rispondere appena posso.

NB - Ovviamente rispondo solo a a chi ha accesso all'area Vip, visto che il link per il download si trova in quell'area, quindi non intasate la mia casella messaggi se non avete accesso all'area Vip.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
You were not made to live as brutes, but to follow virtue and knowledge
Dante Alighieri (1265 - 1321) Hell, poem 26




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Grazie Gina per il tuo aiuto e la traduzione, ho visto in giro nel forum che il tuo programmino fa davvero 'magie'.. spero di provarlo presto, nel mentre mi salvo la tua traduzione. XD non si sa mai che la perdo nei meandri dei post di questo forum.
Reply
Io sono italiana e son nata da poco... sto leggendo i vari tutorial e cercando di capire xkè in opensim i capelli son bianchi! da quel che ho capito è colpa degli asset mancanti... (ma io salvo le texture uff)
Reply
(06-28-2016, 07:15 AM)Diana1970 Wrote:

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Io sono italiana e son nata da poco... sto leggendo i vari tutorial e cercando di capire xkè in opensim i capelli son bianchi! da quel che ho capito è colpa degli asset mancanti... (ma io salvo le texture uff)

Benvenuta tra noi! Per i capelli prova a esportarli nuovamente da sl salvando anche le texture e poi entra in opensim e importali....succede che se le texture non sono presenti nella cache non te le carica quando li importi, perciò è meglio averli esportati da poco tempo. Con me a funzionato.
Spero di esserti stata di aiuto...fammi sapere se sei riuscita.
NEVER GIVE UP, NEVER SURRENDER!!!
[Image: galaxy-quest.jpg]
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(05-17-2016, 05:15 AM)Gina_43 Wrote:

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(05-04-2016, 11:02 AM)Pablita Wrote:

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Ciao a tutti, c'è qualcuno tra di voi che sa come esportare un body mesh e poi importarlo in opensim? Ho già tutte e due le versioni gina's tool ma, purtroppo non sono riuscita, anche se ho letto il manuale in inglese. Grazie in anticipo

Inserisco brevi indicazioni sull'uso di MeshesSL visto che le istruzioni in inglese non sono gradite a tutti.

L'uso di MeshSL è molto intuitivo e semplice
Il link dell'ultima versione (1.5.4.4) si trova qui

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Esportare il file XML da SL
Se la mesh non è indossata dal tuo avatar, zoommare con la cam quanto più possibile sul residente che indossa la mesh:
  • Attendere fino a quando la mesh non è completamente rezzata e le texture non sono caricate del tutto.
  • Esportate i dati del residente in formato Xml (destro mouse sul nome dell'avatar->Darkstorm->Esporta XML).
  • Spuntare le caselle "Esporta texture" e "Tutte" e salvare i dati sull'HD.
  • Chiudere il viewer.
Creare i file dae
  • Lanciare il programma MeshesSL.
  • Assicurarsi che la casella di testo "Data.db2.x.x folder path" contenga il percorso della cache del viewer che si è usato. Ad esempio "(C:\Utenti\<nomeutente>\DatiApplicazioni\Locale\Darkstorm)"
  • Altrimenti selezionarla premendo il bottone a destra della casella di testo.
  • Selezionare il file xml appena esportato da SL (premere il bottone a destra della casella di testo "Xml file to read")
  • Attendere il caricamento dei dati.
  • Premere il bottone "Create dae files for all models"
  • Confermare  di aver letto i singoli messaggi di corretta creazione dei file Dae.
  • Nel caso in cui avete esportato il file xml prima che la mesh fosse interamente rezzata, riceverete in questa fase un messaggio di errore e non verrà creato il file dae per quella mesh.
I file dae ottenuti
  • I file dae generati (originali) saranno conservati in una apposita cache.
  • A partire dalla directory che contiene il file Xml esportato da SL, viene creata una sub directory per ciascuna mesh indossata dall'avatar e, all'nterno di questa, una ulteriore sub directory denominata "files to upload" che contiene il link alla mesh contenuta nella cache.
Importare la mesh IW.
MeshesSL va utilizzato per esportare rigged e fitted meshes, pertanto, al momento dell'importazione IW, ricordarsi di settare la casella "include skin weight"

Chi ha bisogno di ulteriori aiuti puo mandarmi messaggi, cercherò di rispondere appena posso.

NB - Ovviamente rispondo solo a a chi ha accesso all'area Vip, visto che il link per il download si trova in quell'area, quindi non intasate la mia casella messaggi se non avete accesso all'area Vip.

Grazie mille Gina per le tue istruzioni....ci riproverò al più presto Smile
NEVER GIVE UP, NEVER SURRENDER!!!
[Image: galaxy-quest.jpg]
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Ciao ragazzi anche io italiano sto cominciando a caricare roba da poco , spero piaccia, considero questo un ottimo sito di condivisione è veramente ben fatto
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Italiani tutti morti?
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